Come Lavoriamo

i valori

Dalla Terra alla tavola, il grano migliore per te e per il pianeta.

Il grano non è tutto uguale. E neanche la terra lo è. Ogni terra non può dare lo stesso raccolto, ogni terra non può prediligere le stesse varietà di grano: la natura ha un immenso e sorprendente repertorio genetico.

Coltiviamo la nostra terra e il nostro grano con amore e abbiamo imparato che la nostra terra ha bisogno di essere ascoltata per dirci di cosa ha bisogno.

Ascoltandola abbiamo capito che non potevamo assolutamente recidere quel legame antico che la lega ai suoi grani. Così abbiamo deciso di fare la nostra parte nella salvaguardia dei grani antichi siciliani per non rischiare che andassero perduti per sempre.

Il grano è un alimento che accompagna  le nostre vite, che nutre
ogni giorno le persone che amiamo, ed è per questo che la sua qualità non può mai essere messa in discussione. Scegliamo per i nostri prodotti solo il nostro grano migliore, coltivato naturalmente senza additivi chimici di sintesi e glifosato.

1
Molitura

A pietra naturale per mantenere tutte le proprietà nutritive del grano

La tecnica più antica e ancora insuperata per la produzione di farine di alta qualità. Questo tipo di molitura non surriscalda il chicco e preserva intatte tutte le proprietà organolettiche del grano. Le nostre farine possono essere integrali, semintegrali o burattate, a seconda della tipologia di macino utilizzata. La tipologia di macino Burattata, indica una farina sempre macinata a pietra naturale, ma priva di crusca. La tipologia di macino Semintegrale, indica una farina macinata a pietra naturale, contenente crusca e leggermente abburattata. La tipologia di macino integrale indica una farina sempre macinata a pietra naturale, contenente crusca e quindi ricca di fibre e sali minerali.

2
Impastamento

Una migliore lievitazione per un intestino più sano

La nostra farina integrale di grano antico ad elevato contenuto proteico ricavata da grano duro 100% siciliano è corposa e dal profumo deciso. Particolare importanza nel processo di impastamento hanno i lieviti utilizzati e i tempi di lievitazione. Il lievito di birra, in particolare, conduce a una fermentazione rapida e a un’elevata produzione di CO2. Viceversa, l’utilizzo della cosiddetta ‘pasta madre’ consente in genere di ottenere prodotti da forno connotati da maggiore digeribilità e minor presenza di sostanze anti-nutrizionali. La durata di lievitazione, superiore alle 4 ore, permette di ridurre la presenza di alcuni carboidrati a catena corta.

3
Trafilatura al Bronzo

La nostra pasta, genuina e artigianale.

La trafilatura non da solo forma all’impasto ma ne determina la qualità. Una pasta di buona qualità rugosa e porosa, capace di trattenere il condimento e di mantenere al contempo il suo gusto deciso, è sicuramente una pasta trafilata al bronzo. La nostra pasta viene essiccata a basse temperature intorno i 30-35°C, mentre la pasta industriale viene generalmente essiccata a temperature maggiori di 90°C. L’essiccazione della pasta ad alta temperatura ne riduce drasticamente il valore nutrizionale, poiché distrugge le vitamine termolabili e diminuisce la quantità di un aminoacido essenziale – la lisina – fino al 50%. Oltre a determinare la formazione di furosina, che aggredisce i villi intestinali, alterando la loro integrità strutturale e funzionale.

Back to top